top of page
  • Antonio Dario

ATTESA FINITA, FINALMENTE SI PARTE

Campo nuovo (Sky Arena per la serie A), pallone nuovo per tutti (Adidas), squadre nuove che danno lustro ai campionati… perché anche il nome e la piazza fanno la loro parte (Napoli, Sampdoria, Luparense, Pescara, Cus Pisa, tanto per fare alcuni nomi fra molti ), format dei campionati nuovi e nuova visibilità.

Si poteva fare meglio o magari peggio, di più anche per le altre categorie ma poco importa e comunque lo scopriremo e giudicheremo più in avanti. Quello che conta finalmente è la partita, la passione e l’adrenalina che da venerdi comincerà a scorrere su tutti i campi, dal più piccolo al più importante. In tutte le categorie, in egual misura ed intensità, in 110 palazzetti in ogni latitudine dello stivale e non è poca cosa.

Non so quanti altri sport, a livello di campionati nazionali di prima squadra, possano vantare una così forte capillarità, in Italia. Il futsal nel nostro paese è senza ombra di dubbio lo sport di tutti e la sua diffusione negli ultimi anni, a differenza di altri, non ha conosciuto flessioni. Ed anche nel confronto con gli altri stati penso di poter affermare che siamo ben davanti nei numeri, anche se non ancora nella qualità (soprattutto nel campionato di vertice).

Una stagione che vede poi, il Pesaro impegnato nella Uefa Futsal Champions League e la Nazionale nella fase finale degli Europei in Olanda e anche questo, fiduciosi che possano entrambe ben comportarsi, sarà certamente un motivo di rilancio.

Soffriamo un po’ nei campionati regionali ma il consolidamento dei campionati giovanili, se ben gestito anche dal SGS, è una ipoteca per il futuro anche nelle categorie inferiori. Altra novità di rilievo il primo campionato nazionale under 13 pro. Forse l’inizio della svolta ? Almeno per quelle società professionistiche di calcio che hanno cominciato a crederci in questo binomio.

Per chiudere diversamente dall’inizio della stagione scorsa, quando si era sotto commissariamento, devo senza vergogna e molto sinceramente riconoscere che questa volta provo un po’ di malinconia a non essere in prima linea.

Ma ora parola al campo, alle squadre, ai giocatori, alle giocatrici, ai tecnici, ai dirigenti e ai tifosi. Buon campionato a tutti perché il futsal è lo sport più bello del mondo. Antonio Dario

We For Futsal










159 views
bottom of page